Comunicato Stampa 23 luglio 2014

Data: 23 luglio 2014

 COMUNICATO STAMPA


Ci siamo accorti dalle reazioni ricevute che la nostra segnalazione all’AGCM recapitata il 15 luglio scorso circa pratiche dei distributori di energia elettrica che riteniamo lesive della concorrenza e con l’invito a interloquire con l’Autorità di settore (AEEGSI) in ordine ai profili di concorrenzialità nei rapporti tra società di distribuzione e società di vendita è stata percepita anche come un tentativo di AIGET di contrapporre le due Autorità.

Non era e non è affatto questa la nostra intenzione. Da AIGET non abbiamo mai messo in dubbio la piena competenza dell’AEEGSI nella regolazione di settore, come non abbiamo mai smesso di segnalare l’importanza, circa i rapporti distributori-venditori, del tavolo di predisposizione del codice di distribuzione elettrico promosso dall’AEEGSI con la Delibera 612/13 e a cui abbiamo partecipato (inoltre, salutiamo con favore il recentissimo documento di consultazione 346/14 sull’unbundling).

Nello stesso tempo abbiamo ritenuto nostro dovere segnalare all’AGCM i casi critici di concorrenza retail, e alcune cause dal nostro punto di vista.

Come abbiamo evidenziato nel comunicato del 17 luglio, AIGET auspica il coinvolgimento di tutte le istituzioni per migliorare il mercato elettrico, ciascuna per i propri ambiti – ambiti che non spetta certo a noi sindacare - e nella più proficua cooperazione istituzionale.


Milano, 23 luglio 2014



Allegati

Scarica file