AIGET audita dalle Commissioni riunite Finanze e Affari sociali della Camera dei Deputati sul Disegno di Legge di conversione del Decreto Legge “Bollette”

Date: 13 April 2023

COMUNICATO STAMPA

AIGET audita dalle Commissioni riunite Finanze e Affari sociali della Camera dei Deputati sul Disegno di Legge di conversione del Decreto Legge “Bollette”

Il Vice Presidente di AIGET Piergiacomo Sibiano è stato audito oggi dalle Commissioni riunite Finanze e Affari sociali della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del Disegno di Legge di conversione del Decreto Legge "Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali" (DL “Bollette”).

In particolare AIGET si è espressa a favore di una necessaria gradualità nella prevista riduzione degli aiuti in concomitanza al calo dei prezzi all'ingrosso, con la progressiva reintroduzione degli oneri di sistema per le utenze elettriche. Riguardo ai crediti d'imposta a favore delle imprese energivore, gasivore e non, AIGET ha inoltre sottolineato come abbiano certamente aiutato le aziende consumatrici, anche se al prezzo di scaricare sui fornitori ingenti attività di estrazione, elaborazione e comunicazione dati, attività che assorbono tempo e risorse e per le quali non è ancora prevista alcuna forma di compensazione o supporto. Riguardo alle nuove misure introdotte saranno in particolare cruciali per i fornitori di energia le modalità che verranno scelte per la prevista erogazione del contributo in quota fissa a favore di tutte le utenze domestiche di gas, senza limiti di reddito. Occorrerà infatti evitare qualsiasi ulteriore aggravio di cassa a carico degli operatori che, già a partire dalla pandemia, hanno sofferto di un elevato stress finanziario che ha portato in vari casi anche alla chiusura di aziende. Secondo AIGET la strada da percorrere sarebbe quella di un’automatizzazione dei flussi, analoga al bonus energetico, sfruttando appieno le informazioni già presenti sul Sistema Informativo Integrato di Acquirente Unico.

In particolare Piergiacomo Sibiano ha aggiunto "Condividiamo il proseguimento degli aiuti per il caro energia messi in campo anche per il secondo trimestre, pur con la giusta gradualità, avendo reintrodotto gli oneri generali di sistema per le utenze elettriche. Rimarchiamo, tuttavia, il fatto, che il segmento dei Grossisti e Venditori di energia e gas non rientra tra questi aiuti, nonostante essi siano stati fortemente penalizzati dalla crisi dei prezzi, a causa dell’esponenziale crescita dell’esposizione finanziaria. Per questo proponiamo di reintrodurre il meccanismo delle Garanzie SACE per l’ottenimento di prestiti utilizzato nel Decreto Aiuti e di estenderlo anche alle fidejussioni. La misura, così come tutti gli altri aiuti, dovrebbe entrare in funzione automaticamente nel momento in cui il prezzo all’ingrosso superi una soglia di allerta, oltre la quale i clienti, le famiglie, e gli operatori saprebbero quali sono le misure in campo senza rimanere appesi alla decisione di ogni trimestre.”

Roma, 13 aprile 2023

Files

Comunicato stampa - AIGET audita dalle Commissioni riunite Finanze e Affari sociali della Camera dei Deputati sul Disegno di Legge di conversione del Decreto Legge “Bollette”